Oggi comunicare è diventato talmente parte del nostro comportamento quotidiano che quasi non si fa caso alle tecnologie che vengono utilizzate.
In molti casi queste ci sono completamente sconosciute in quanto mascherate dall’uso. E’ un po’ come dire che tutti sappiamo mangiare il pane e poi rendersi conto che non tutti sanno come si fa il pane.. Le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, acronimo TIC (in inglese Information and Communication Technology, il cui acronimo è ICT), sono l’insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese). L’uso della tecnologia nella gestione e nel trattamento dell’informazione ha assunto una sempre maggiore importanza nella società odierna. Oggi l’informatica (apparecchi digitali e programmi software) e le telecomunicazioni (le reti telematiche) sono i due pilastri su cui si regge la “società della comunicazione”. Non risulta facile fornirne una definizione univoca delle TIC, poiché non esiste una definizione generale e condivisa. Possono essere considerate anche come risorsa essenziale delle organizzazioni, all’interno delle quali diventa sempre più importante riuscire a gestire in maniera rapida, efficace ed efficiente il volume crescente di informazioni. Proprio per questo motivo le TIC vanno considerate come arma strategica in grado di mettere a disposizione dati e informazioni qualitativamente migliori nell’ambito dell’organizzazione e – grazie alle diffusione della tecnologia e dell’interconnettività – possono aiutare le organizzazioni a ridefinire i propri rapporti con clienti, fornitori e altre organizzazioni attraverso il cosiddetto IT Service Management (ITSM). Il fine ultimo delle tecnologie dell’informazione è comunque la manipolazione dei dati informativi tramite conversione, immagazzinamento, protezione, trasmissione e recupero sicuro dei dati stessi. L’Information Technology è anche un ambito di studio che si occupa dell’archiviazione, dell’elaborazione o trasformazione e della rappresentazione delle informazioni con l’aiuto del computer e delle tecnologie a esso connesse. Rientrano in quest’ambito lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il supporto e la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione computerizzati, anche con attenzione alle applicazioni software e ai componenti hardware che le ospitano. I professionisti delle TIC sono caratterizzati da molteplici capacità di intervento, dall’installazione alla progettazione di architetture telematiche, dalla gestione di basi di dati alla progettazione di servizi integrati per la convergenza di informatica e telefonia nella telematica per i nuovi metodi di trasmissione dell’informazione. Tecnologia dell’informazione La trasmissione di informazioni tra calcolatori connessi in rete fra loro, avviata a partire dagli anni ’60, costituisce un aspetto di un fenomeno più generale, di grande portata pratica e concettuale: la progressiva convergenza e integrazione di informatica e telecomunicazioni. Questi due settori si erano sviluppati per lungo tempo indipendentemente l’uno dall’altro, poiché le telecomunicazioni procedevano prevalentemente utilizzando tecnologie analogiche. A partire dagli anni ’70, sempre più le tecnologie proprie dell’informatica vengono mutuate dalle telecomunicazioni; a partire dalla metà degli anni ’80, anche grazie alla diffusione dei personal computer, inizia una rivoluzione di portata epocale e più precisamente la rivoluzione digitale applicata al campo audio-visivo. La successiva diffusione della telefonia cellulare, contemporanea alla progressiva digitalizzazione delle reti telefoniche pubbliche e di tutti i media di comunicazione (voce, video, immagini, documenti) ha portato all’interoperabilità, integrazione e globalizzazione di tutte le reti. La globalizzazione del mercato, la mobilità, la multimedialità e l’affermarsi di nuovi modelli di business, rendono impossibile stabilire rigidi confini tra reti private e reti pubbliche, reti cablate e reti senza fili, reti voce e reti dati, reti aziendali e reti domestiche, reti dedicate al lavoro e reti dedicate allo svago e all’informazione/formazione. La tecnologia dell’informazione comprende le reti di telecomunicazioni, l’architettura aperta (client server, Open Archives Initiative), la multimedialità. Le reti Il concetto direte di telecomunicazioni rimanda alle cosiddette “autostrade dell’informazione”: l’autostrada informatica o rete di trasporto è una rete via cavo e in fibre ottiche che, nei prossimi anni, deve combinare insieme i vantaggi ovvero i servizi offerti dalla televisione, dal calcolatoree dal telefono (Next Generation Networking). Le telecomunicazioni finora si sono sviluppate in Europa secondo il principio del monopolio: il telefono, che è stato storicamente il primo strumento di comunicazione di massa, utilizza reti di fili la cui installazione implica notevoli lavori meccanici, mentre la televisione, utilizza le onde hertziane che costituiscono una risorsa radio limitata. Si arriverà ad un ribaltamento di questa situazione: il telefono di domani sarà senza filo mentre le reti multimediali interattive saranno su cavo. L’architettura aperta Siamo in presenza di un’architettura client-server quando si forniscono server, cioè magazzini di indici e dati, in grado di rispondere alle richieste di vari client o browser del web siamo in una dimensione informatica. Si abbandonano i grandi calcolatori e si utilizzano i sistemi UNIX, calcolatori mini con sistema operativo standard. L’architettura aperta permette di superare alcuni limiti delle banche dati tradizionali promuovendo una ricerca unica e facilitata. L’impiego dell’architettura client-server nelle biblioteche e nei centri di documentazione porta tre conseguenze:-
Dovranno essere realizzati dei server che memorizzino su supporto elettronico la letteratura e la documentazione corrente e retrospettiva (ES:Progetto Gutenberge Progetto Manuzio).
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Sistemi di gestione distribuiti e aperti potranno essere interconnessi e interoperare.
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L’arricchimento dei server e la personalizzazione dei client diventa una funzione che si aggiunge a quelle del bibliotecario.